#UOMOKILLER

Ciao ragazzi, eccoci con il diciottesimo contest settimanale dell’edizione 2016/2017 de ilquotidianoinclasse.it.

 

Gianluigi Schiavon, per Quotidiano Nazionale, affronta il tema dell’estinzione degli animali.
L’Unione Internazionale per la conservazione della Natura compila la “Lista Rossa degli Animali Minacciati”e leggerla non mette di buon umore. All’interno si legge che dal 1500 sono state 875 le specie estinte  e sono invece 5210 le specie a rischio estinzione critico, 7781 specie in pericolo generico, 11316 specie vulnerabili. Gli scienziati credono che sia colpa dell’uomo e che soltanto proseguire sulla strada dell’ecosistema sostenibile potrebbe salvarci.
I geologi avanzano un’ipotesi:siamo entrati nell’epoca dell’antropocene. Si tratta dell’era geologica nella quale sono attribuiti all’uomo e alle sue azioni  i cambiamenti territoriali e le modifiche climatiche.
Gli animali più vicini a noi italiani ad essere in pericolo estinzione sono: lo storione, la gru, la volpe, la lontra, il rospo, le giraffe.
Le giraffe sono meno di 10 000 esemplari, il loro numero è 4 volte minore a quello degli elefanti.
Gianluigi Schiavon vi chiede: per gli animali estinti il killer sembra essere l’uomo, secondo voi si fermerà?

 

Vi chiediamo di esprimere la vostra riflessione sul tema di Quotidiano Nazionale in soli 140 caratteri, utilizzando l’hashtag scelto per questo argomento:

 

 

La nostra giuria di qualità premierà la migliore riflessione con un collaterale messo a disposizione dalle testate partner (come ad esempio libri o dvd).

1 Commenti
mathsb98
Secondo me è fondamentale l'insegnamento della grammatica durante gli anni della scuola primaria, essenziali per la formazione del bambino