#tecnologiaefuturo

Ciao ragazzi, eccoci con il primo contest settimanale dell’edizione 2014/2015 de ilquotidianoinclasse.it.

Paolo Giacomin vi propone un tema davvero interessante, che ha a che fare con la tecnologia e la vita di tutti giorni. Un articolo pubblicato poco tempo fa su Quotidiano Nazionale riporta un’intervista rilasciata dal Direttore dell’Istituto Italiano di Tecnologia, a proposito di robot e esseri umani. E’ vero che, più per necessità che per virtù, in un futuro non troppo lontano saranno i nostri compagni quotidiani più stretti?

Inoltre, sempre di recente, vi sarà capitato di leggere la commovente storia di un ragazzo autistico degli USA che avrebbe trovato in Siri, la “voce guida” dell’iPhone, la sua migliore amica.

Questa storia, insieme alle dichiarazioni del Direttore dell’Istituto Italiano di Tecnologia, dovrebbero farci riflettere sul nostro rapporto con la tecnologia: è un bene o un male secondo voi questa sempre maggiore presenza della tecnologia nella vita di tutti giorni? E, soprattutto, ci aiuterà davvero a vivere meglio?

Vi chiediamo di esprimere la vostra riflessione sul tema di Quotidiano Nazionale in soli 140 caratteri, utilizzando l’hashtag scelto per questo argomento:

 

 

La prossima settimana, la nostra giuria di qualità premierà la migliore riflessione con un abbonamento digitale di un mese alla testata giornalistica o con un ebook, dei collaterali o dei biglietti per degli eventi.

15 Commenti
lynxeye
#tecnologiaefuturo "science sens conscience n'est que la ruine de l'ame". la tecnologia non è buona o cattiva, bisogna solo utilizzarla
giuls19
#tecnologiaefuturo Sicuramente fondamentale per la ricerca e lo sviluppo. Basta applicarla per scopi utili.
Virginia
#tecnologiaefuturo è presente, perché parliamo del futuro attraverso un cellulare
Michele
#tecnologiaefuturo La tecnologia è l'unica arma che può condurre alla pace!
Fabiola
Non illudiamoci circa #tecologiaefuturo poichè i nuovi dispositivi riproducono,facilitano la vita ma attenzione:essi non sono la vita stess
dom999
#tecnologiaefuturo Dobbiamo rendere proficui gli strumenti tecnologici! Lentamente stanno modificando i nostri stili di vita!
giuls19
#tecnologiaefuturo Può certamente trasformarsi in un serio pericolo se utilizzata in modo inappropriato,ma dobbiamo anche ammettere che la
Davide
#tecnologiaefuturo Più un male che un bene, diventiamo meno sociali e più controllati. Può facilitarci la vita, ma è davvero essenziale?
Lorenzo
#tecnologiaefuturo Nessun robot o apparecchio tecnologico potrà mai sostituire la bellezza della voce delle persone.
andrea
#tecnologiaefuturo con tutta questa tecnologia sugli smartphone ci stiamo dimenticando che servono anche per telefonare
Giorgia
#tecnologiaefuturo Siamo noi a scegliere cosa è la tecnologia nella nostra vita: non dobbiamo lasciarci controllare.
Giulia
#tecnologiaefuturo vanno di pari passo,ma la vita virtuale deve restare ben distante da quella reale o i veri robot diventeremo noi.
sarabaglivi9
#tecnologiaefuturo Spegniamo i cellulari e i social, apriamo i cuori e accendiamo i sentimenti.
natalia
#tecnologiaefuturo La tecnologia è tutto, ma non dobbiamo fare della tecnologia la nostra vita. Ci sono cose che non si possono sostituire.
Giuseppe
#tecnologiaefuturo due filosofie che camminano a braccetto, ma che hanno molto da dirsi sul destino della mente umana troppo debole