La creazione delle redazioni è affidata agli studenti e non a voi insegnanti. Tuttavia, il tuo ruolo sarà comunque fondamentale, perchè sarai sempre il caporedattore delle redazioni create dai tuoi studenti e dovrai, quindi, essere sempre attento per fare in modo che i contenuti dei tuoi ragazzi siano appropriati, originali e di qualità. Inoltre, solo tu potrai gestire le redazioni una volta create, eliminandole se vorrai, o modificandole nei suoi componenti.
Per creare una redazione, lo studente dovrà, infatti, effettuare il login e accedere alla sua bacheca. Qui dovrà cliccare su “Aggiungi redazione” e:
- inserire il nome della redazione e la sua classe;
- scegliere il caporedattore, vale a dire uno dei docenti delle sua scuola che ha deciso di aderire a ilquotidianoinclasse.it;
- scegliere gli altri studenti che entreranno a far parte della redazione, sino ad un massimo di altri 4. Perché, lo ricordiamo, le redazioni possono essere costituite al massimo da 5 studenti ed un docente!
In questo modo la redazione sarà stata creata e, se sarai stato scelto come caporedattore, riceverai un’email di notifica che ti informerà di essere il caporedattore.