Leggendo il QN, due articoli hanno suscitato il mio interesse. Il primo titola “Vermi e insetti finiscono nel piatto. Brutti ma più saporiti del caviale” e riporta le dichiarazioni dell’inventore della barretta a base di larve, l’altoatesino Stefan Klettehammer, che sostiene che abituarsi a questi cibi è solo questione di cultura e abitudine. Del resto, anche scampi e gamberi non sono poi così diversi esteticamente dalla larve.
L’altro articolo, invece, racconta la storia di nonno Dante, che festeggia i suoi 110 anni e svela i segreti del suo elisir di lunga vita: camminare il più a lungo possibile, vivere tranquilli e mangiare le verdure dell’orto, coltivate naturalmente e secondo la stagionalità.
Di recente, anche l’Expo 2015 ha sdoganato i nuovi cibi: sin da ora possiamo mangiare insetti, alghe, vermi, cibo tecno-bio e chi più ne ha più ne metta! Ad esempio, l’Italia sta diventando, proprio a seguito dell’Expo, importatrice di carne di coccodrillo e zebra dallo Zimbabwe. L’Olanda, invece, ha già prodotto il primo hamburger sintetico, creato in laboratorio con le staminali della mucca.
La domanda che mi pongo, leggendo gli ultimi articoli degli scienziati, dove i cibi che noi così conosciamo non basteranno per il fabbisogno della terra, mi chiedo se in un futuro dovremmo mangiare le larve per vivere. Sinceramente, preferisco comprarmi un terreno e gestirlo, piuttosto che mangiare cibi che non vedo affatto nel mio “DNA culinario”.

0
1 Comment
  1. mikyreporter 5 anni ago

    Non trovo un vero e proprio collegamento tra il tema svolto nell’artocolo e la foto che hai messo come copertina dell’articolo stesso. Io penso che confrontarsi con nuove cilture e cercare di imparare da loro cose nuove e che sono a nostro vantaggio per uno sviluppo pi

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2020 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account