Ultimamente, nelle grandi città, si stanno diffondendo ad una velocità sorprendente sempre più ristoranti e gastronomie che vendono piatti e prodotti particolari ed innovativi.
Ad esempio, già da qualche anno si sta diffondendo il vegan style: uno stile di vita il quale predica il rispetto verso la natura e il nostro pianeta evitando di mangiare carne e frutta fresca e di utilizzare derivati animali.
Recentissimamente, invece, é nata una nuova moda gastronomica: mangiare insetti. Essi non sono un vero e proprio nuovo tipo di cibo poiché sono già consumati da molto tempo in altre parti del mondo.
Io, personalmente trovo giusto importare e inventare nuovi cibi dato che anche in questo modo noi possiamo imparare molto su altre culture, gustare sapori sempre più nuovi e impensabili e abbattere barriere culturali dovute alle diversità gastronomiche dei vari paesi del nostro pianeta. Così facendo potremo abbattere molti stereotipi e diminuire atteggiamenti razzisti presenti nella nostra civiltà.
