Fin dall’inizio della sua vita sulla Terra, l’uomo, per soddisfare i propri bisogni e le proprie necessità, ha modificato l’ambiente circostante.
E adesso l’eccessivo disinteresse nei confronti di flora e fauna sta provocando dei problemi non indifferenti per il pianeta.
Tra questi problemi, il più grave è l’inquinamento.
L’introduzione di sostanze chimiche nell’ambiente, le fuoriuscite di petrolio stanno avvelenando i fiumi e i mari, e con loro gli esseri viventi che vi abitano, mentre i fertilizzanti chimici stanno distruggendo gli animali terrestri, il loro cibo e si stanno diffondendo nelle acque.
Molto spesso, infatti, i rifiuti vengono gettati nei mari, senza pensare alle conseguenze che questo potrebbe causare ai vari pesci che vivono nei fondali marini.
Un altro fenomeno che sta portando all’estinzione della specie animale è la deforestazione, ovvero la distruzione delle aree verdi per la costruzione di abitazioni, togliendo quindi agli animali il loro habitat, cioè l’ambiente naturale in cui vivono.
Questo sta diventando un serio problema ed è per questo che ci sono molte associazioni che lottano per salvaguardare l’ambiente e le specie in estinzione, come ad esempio il WWF.
Purtroppo gli uomini, nonostante gli evidenti cambiamenti negativi che il pianeta sta avendo, continuano ad avere le proprie cattive abitudini, ma per fortuna, esiste gente che pensa al futuro, si occupa attivamente della difesa dell’ambiente e degli animali. Secondo me, cambiando atteggiamento nei confronti dell’ambiente che ci circonda, mettendo in atto comportamenti che mirano alla conservazione della flora e della fauna e riducendo l’utilizzo di prodotti inquinanti possiamo contribuire al miglioramento della nostra vita e quella degli altri.

0
0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2020 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account