Ascoltare musica con gli auricolari è uno degli svaghi più amati dalla popolazione di tutto il mondo, ma a quanto si rileva da recenti dati, può trattarsi di uno svago molto pericoloso. Già dal 1993 in Italia esiste una legge che vieta gli auricolari in bici, in auto e in moto e che fissa una multa fino a 160 euro per eventuali infrazioni.
“E i pedoni?”
In Italia non esiste una legge che vieti ai pedoni di ascoltare musica, mentre in America, da quando hanno scoperto che muoiono circa 3000 pedoni all’anno investiti mentre ascoltavano musica, hanno iniziato a prendere dei provvedimenti, per cui è vietato attraversare la strada mentre si usano cellulare o vari dispositivi elettronici.
In Francia nel 2015 hanno varato una legge che vieta in macchina l’uso degli auricolari collegati al cellulare.
Anche in Italia come in America si potrebbe promulgare una legge che vieta l’uso del cellulare e altri dispositivi elettronici mentre si attraversa la strada, ma il divieto dell’uso degli auricolari potrebbe risultare inutile. L’elemento disturbante non è la musica ma il cellulare che impedisce a chi lo usa di prestare attenzione alle macchine mentre si attraversa la strada e di evitare così possibili incidenti.
Per queste ragioni secondo me sarebbe inutile promuovere una legge di questo tipo, mentre potrebbe essere utile prendere spunto dall’America che vieta l’uso del cellulare mentre si attraversa la strada.
Secondo me comunque basterebbe il buon senso delle persone che dovrebbero prestare più attenzione sia quando si guida sia quando si attraversa la strada a piedi.

0
1 Comment
  1. mikyreporter 4 anni ago

    Il tuo articolo

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2019 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account