Ormai, al giorno d’oggi, tutti sono “muniti” di auricolari, quasi in ogni luogo, per sentire della musica e distrarsi un po’. Molte volte però, è proprio la distrazione che può portare un ragazzo o qualsiasi altra persona alla morte. Infatti, come ci è capitato di sentire almeno una volta al telegiornale, sono diverse le persone morte a causa degli auricolari nelle orecchie mentre si attraversa la strada, ad esempio.
A questo punto molti si chiedono se il semplice buonsenso possa bastare per evitare queste tragedie oppure se sia necessaria una legge… Io sono dell’opinione che si è lasciato ormai troppo spazio al buonsenso e che sia quindi utile una legge, consapevole ovviamente del fatto che difficilmente sarà rispettata da tutti. A testimoniare questa mia tesi è sicuramente il fatto che molti scrivono messaggi al telefonino anche mentre sono in macchina. Ma su una cosa sono abbastanza sicuro; quelle poche persone che la rispetteranno ne troveranno sicuramente beneficio.
Vorrei concludere dicendo solo che mettere le cuffie alle orecchie e sentire la musica è bello e rilassante allo stesso tempo, ma è molto meglio stare attenti alla propria vita…

Il tuo articolo
Articolo ben sviluppato, con una buona esposizione dell’argomento proposto e presentazione della tua opinione in modo chiaro. Sicuramente le leggi sono forse un buon deterrente e una legge fatta per proibire gli auricolari potrebbe limitare i rischi, ma se non si usa il buonsenso una legge non basta.