Salvare delle vite con semplici accorgimenti

Non è così difficile intuire l’importanza della sicurezza sulla strada; bisogna perciò prestare attenzione a tutti quei minimi gesti quotidiani, che spaziano dall’allacciare la cintura per evitare danni a se stessi, all’evitare di utilizzare apparecchi come il cellulare durante la guida.
Il numero delle morti stradali è notevolmente aumentato negli ultimi decenni, specialmente per la guida in stato di ebrezza che causa decine e decine di incidenti in tutto il mondo.
Molte persone sottovalutano queste semplici regole, come, appunto, non bere, prestare attenzione ai semafori, rispettare i segalii e tenere gli occhi sulla strada, ma quante volte è capitato di investire una persona o andare a scontrarsi contro qualcuno per semplice distrazione?
In media in Italia si verificano circa 520 incidenti stradali al giorno, che ammontano a 187200 all’anno! Un numero quasi inimmaginabile! Evitare distrazioni come cellulare ed mp3 li ridurrebbe notevolmente, basta pensare che quando teniamo gli auricolari nelle orecchie ci isoliamo dal mondo circostante, restando inconsapevoli di ciò che ci succede attorno. Anche parlare al telefono è un vizio comune di molti guidatori, non solo perché portando esso all’orecchio ci si ritrova a guidare senza una mano, ma perché ci si concentra su qualcosa di diverso dalla strada.
La guida in stato di ebrezza è un tipico vizio dei giovani, che, come inconsapevoli dei rischi che ciò comporta, effettuano viaggi anche di lunga durata ubriachi o, forse peggio, sotto l’effetto di stupefacenti.
Teniamo di più alla nostra vita! Non ne avremo un’altra!

0
Commenti
  1. mikyreporter 5 anni ago

    Il tuo articolo

  2. samantha5 5 anni ago

    Ciao dalla redazione “la nostra voce” il tuo tema

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2020 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account