Gli auricolari o più comunemente detti cuffie sono dispositivi in grado di far ascoltare ad una singola persona della musica dal proprio lettore musicale senza disturbare gli altri. Questi fantastici oggetti, essendo di piccole dimensioni e tascabili, possono essere portati e usati ovunque senza alcun ingombro. La musica ha sempre aiutato a viver più sereni e tranquilli, a distrarci e a darci la carica nei momenti d’angoscia, ed ora che la si può ascoltare dappertutto, senza infastidire chi ti sta vicino, ci aiuta ad allontanarci dalla confusione e dalla fretta delle nostre vite per avere un momento di tranquillità e serenità: un paio di cuffie e tutto quello che ci circonda non conta più niente, in quel momento ci siamo solo per noi stessi.
Tuttavia, questo isolamento ci distrae da ciò che abbiamo intorno e molto spesso ciò può provocare gravi incidenti. Essendo il numero di morti dovuti alla distrazione aumentati, alcuni Paesi, quali Francia e Stati Uniti, hanno preso dei provvedimenti che, a mio parere, sembrano esagerati in quanto non credo che una multa possa cambiare questa tendenza. Ritengo, invece, che bisognerebbe puntare di più sul buon senso delle persone, ognuno, infatti, dovrebbe sapere quanto è condizionato da questi apparecchi e quindi agire di conseguenza. Per aiutare la gente si dovrebbe attuare una sensibilizzazione su questo tema e sui pericoli che esso comparta, rendendo così maggiormente cosciente ogni individuo sui pericoli della giungla d’asfalto.

0
1 Comment
  1. nicotiri 4 anni ago

    Ciao,
    hai scritto bene e in modo corretto, si sono d’accordo ci vorrebbe una campagna preventiva riguardo il buon uso degli apparecchi tecnologici. Anch’io non penso che una multa faccia cambiare le abitudini, ma sensibilizzare le persone con pubblicit

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2020 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account