Internet diventa ogni giorno un mezzo sempre più utilizzato ed importante, e le notizie che vi si trovano aumentano considerevolmente e in continuazione. Ritengo quindi che l’unico modo per difenderci dalle bufale sul web sia con l’informazione. Non conoscere in ogni suo dettaglio un argomento per poi fidarsi di ciò che si trova in rete è sbagliato. Quello che leggiamo infatti, è solamente ciò che chi elabora la notizia ci vuol far sapere, non quello che in realtà accade, andando così non solo a distorcere la realtà dei fatti, ma anche a manipolare il pensiero del lettore riguardo a una determinata vicenda. Con l’arrivo dei Social Network inoltre, le notizie che spopolano sul “mondo virtuale” aumentano costantemente. e pullulano di dettagli (spesso anche falsi) che non sono minimamente classificabili come oggettivi. Oltretutto il potere delle bufale non va assolutamente sottovalutato! Alcune di esse possono essere totalmente innocue e magari anche simpatiche, altre invece possono avere un impatto mediatico pesante e risultare pericolose. Internet quindi è un mezzo utile per ampliare le proprie conoscenze personali, ma la ricerca delle notizie deve essere eseguita razionalmente.

0
1 Comment
  1. wilcadu 5 anni ago

    le falsita sono un argomento molto spesso che inizia dalle persone e che nel web trova uno dei suoi miglior alleati per inganarele persone.
    noi dovremmo stare piu attenti a cio che vediamo visto che il web non e per nulla sicuro.. soprattutto per i giovani che molte volte sono ignenui e ci cascano sempre

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2021 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account