Nel mese di marzo 2016, è morto Raimond Tomlinson, l’inventore della “chiocciolina”.
Nel 1971 fu il primo che inviò una e-mail da un computer ad un altro, il primo messaggio di posta elettronica usando il simbolo “@” e il messaggio lo inviò a se stesso.
Con questa invenzione disse che voleva favorire il dialogo fra le persone.
Il simbolo “@” è diventato famoso e si trova anche a New York, al museo MOMA, il museo di arte moderna.
Una volta si usava tanto scrivere con la penna, quando uno andava in vacanza scriveva decine di cartolina agli amici, cercando di scegliere le più belle per fare un’ po’ di invidia a chi era rimasto a casa.
Si metteva tanto a scegliere la cartolina giusta e anche la frase da scrivere, ora cartoline non si scrivo e non si ricevono quasi più, con WhatsApp in tempo reale uno fa sapere dove si trova e cosa sta facendo.
Tutti noi comunichiamo con i social network, con amici, per studio ,per lavoro riusciamo a trasmettere i nostri pensieri e il nostro stato d’animo e in modo veloce abbiamo una risposta.
Solo a scuola si usa carta e penna ma si fanno parecchi errori nello scrivere perché una persona è abituata ad usare il telefonino e a velocizzare il messaggio abbreviando le parole e la scrittura poi non è delle migliori.
Soprattutto il corsivo, pochi lo sanno scrivere e leggere.
Non so se per un giorno una persona riesce a stare senza mandare una e-mail o un sms, ormai è un’abitudine, se uno ha bisogno di qualcosa o vuole condividere con gli amici sa che in un secondo avrà una risposta.
In un mondo dove tutto è veloce, scrivere con la penna su un pezzo di carta richiede del tempo e ormai noi non siamo più abituati, è un peccato ma con la tecnologia che va sempre più avanti saranno sempre meno persone che useranno la penna.

0
0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2021 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account