Il significato del termine “formazione” è dare forma, modellare. Formare le nuove generazioni, vuol dire creare un progetto di apprendimento che tenga conto delle situazioni che gli si prospetteranno, perciò il concetto di formazione è qualcosa di dinamico che non può non prescindere dalla così detta “vita vera”. La formazione di uomo comprende tutte le cose che l’hanno reso quello che è, le scelte che farà sono influenzate dal tipo di istruzione che ha avuto; dove per istruzione non si intende solo il tipo di studi che ha effettuato, ma anche le esperienze positive e negative che ha vissuto, il rapporto con determinate persone, il tipo di ambiente sociale in cui è vissuto.
La formazione scolastica è un importante punto di partenza per determinare il livello di formazione che possiede una persona. La scuola è il luogo in cui s’imparano concretamente, quelle procedure che servono per essere partecipi della società. La scuola quindi non deve solo insegnare nozioni, ma anche creare una struttura che possa dare le basi, per essere cosciente di ciò che ci circonda.
Trasmettere la conoscenza è lo scopo della formazione, con ciò, si sarà in grado di ampliare i confini della conoscenza e progredire come genere umano.

0
0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2020 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account