Leggere da piccola non mi piaceva, lo trovavo noioso e preferivo dedicarmi ad altro; è stato così più o meno fino alle scuole medie. Molto probabilmente non lo trovavo interessante perché mai nessuno mi faceva leggere libri e io, come presumo quasi ogni bambina, preferivo giocare con le mie amiche all’aria aperta piuttosto che stare in casa davanti a delle pagine scritte! La mia maestra delle elementari non mi incoraggiava a leggere e neanche i miei genitori, solo alle medie, quando la prof di italiano mi assegnava libri obbligatori ad esempio durante le vacanze, ho scoperto che in realtà non mi dispiaceva affatto!
Ci sono generi che prediligo rispetto ad altri, infatti adoro leggere libri fantasy e d’avventura, fantasy-romantici e gialli. I classici non mi fanno impazzire, o almeno non tutti. Ho letto svariati libri ma i miei preferiti sono indubbiamente le saghe di: Harry Potter, Shadowhunter, Percy Jackson, Twilight e divergent; infine, uno dei primi libri che mi sono piaciuti veramente è che mi hanno fatto appassionare: il giardino segreto di Burnett.
Quando leggo questi generi di libri mi sembra di essere presente, di vivere ciò che provano i protagonisti, di essere una compagna di avventure insomma mi immedesimo molto; svariate volte mi sono commossa leggendo un libro sia per un’avvenimento triste che per uno felice e proprio in quei momenti mi rendevo conto di quanto brave/i fossero le scrittrici o gli scrittori e soprattutto di quanto mi affezioni facilmente ai libri e ai relativi personaggi…
Attraverso i libri ci possiamo staccare dalla realtà di tutti i giorni e possiamo vivere vite diverse per prenderci una pausa da ciò che ci circonda, mi piace molto immergermi nella lettura e non pensare più a niente, secondo me è proprio questo ciò che rende i libri così speciali e unici!

Roberta Miele

0
0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2020 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account