I beni culturali sono tutti i beni designati da ciascuno Stato come importanti per l’archeologia, la letteratura, l’arte, la scienza, la demologia, l’etnologia o l’antropologia.
I beni culturali contribuiscono a formare l’identità di un popolo e la lesione del patrimonio archeologico, storico e artistico di una Nazione infligge a quest’ultima una ferita permanente. Non soltanto dal punto di vista economico, ma soprattutto per la sottrazione che ne derivava alle popolazioni, essendo i beni culturali indispensabili per comprendere il filone storico, culturale e sociale da cui proveniamo.
In Italia noi deteniamo IL 70% DEL PATRIMONIO ARTISTICO CULTURALE MONDIALE!
Io penso che sia davvero una vergogna e un peccato non sfruttare ciò che possediamo sia dal punto di vista economico,sai dal punto di vista morale.
Dal punto di vista economico ci sono poche parole da usare… se solo sfruttassimo e valorizzassimo tutte le nostre opere presenti in TUTTE le regioni riusciremmo ad attirare un numero di turisti immenso e riusciremmo a ricavare moltissimi soldi in modo tale da consentire una ripresa finanziaria e a saldare molti debiti.
Dal punto di vista morale e culturale,invece, ci sono un bel po di parole da spendere…. l’Italia è considerato da tutti il Bel Paese, un luogo quasi magico e incantato dove si può trovare tutto ciò che si desidera a livello artistico…basta pensare a Roma, la famosissima e nota in tutto il mondo Caput Mundi, semplicemente un museo a cielo aperto!
Io penso che però i beni culturali che abbiamo non siano valorizzati in modo omogeneo in tutta Italia e con ciò mi collego alla mia terra:la Calabria.
In Calabria vi sono moltissime testimonianze artistiche molto importanti risalenti ai periodi della Magna Grecia, dell’antica Roma e molto altro ancora.
Ora non elenco tutti i beni culturali che vi sono in questa terra, ma basta pensare,ad esempio, ai Bronzi di Riace…due opere che,secondo il mio parere, non sono valorizzate a pieno,soprattutto per la loro importanza e la loro storia.
Concludo dicendo che l’ Italia è il paese in cui la grande cultura e il menefreghismo convivono e che,se vogliamo cambiarla in positivo, dobbiamo proprio partire dalla valorizzazione dei nostri IMMENSI BENI CULTURALI!

0
0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2019 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account