Dolce & Gabbana ha fatto retromarcia rispetto alla campagna pubblicitaria in cui una modella orientale mangiava un cannolo siciliano, utilizzando le tipiche bacchette cinesi. In sottofondo una voce maschile chiedeva se era troppo grande per lei.

Secondo i cinesi è passato un messaggio sessista, così gli stilisti hanno dovuto eliminare lo spot e scusarsi con il popolo cinese che sui social aveva promesso di non acquistare più le creazioni dei due stilisti italiani.

Ma quanto sono stati boicottati i loro prodotti veramente? Dolce & Gabbana è una delle marche che accentua lo status symbol di una persona e nella società di oggi è fondamentale vestirsi alla moda e dare l’idea di essere in una condizione socio-economica elevata, con qualsiasi mezzo.

I designer hanno visto lungo: non è sicuramente un singolo spot di questo genere che danneggia le vendite, ma l’attenzione e la premura riservata dagli stilisti ai compratori sarà stata da loro molto apprezzata. Appunto il gigante che si abbassa per i piccoli. Tante volte i prodotti di queste case stilistiche vengono acquistati solo perché sopra è apposta la marca in modo ben visibile e non per i materiali utilizzati o per la bellezza dei capi. Molti acquirenti non sanno che, per vendere maggiormente, una stessa società crea dei brand differenti in modo da ricoprire fasce di mercato diverse. Zara, Stradivarius, Pull & Bear e Bershka appartengono alla stessa società, ma hanno nomi diversi. E se venisse chiesto ai compratori di scegliere la marca più pregiata tra quelle citate sopra la maggior parte indicherebbe Zara, essendo la più costosa. Questo è solo un semplice esempio, ma ci fa capire che sotto i lustrini dei capi alla moda si celano segreti di marketing, che sfuggono agli acquirenti più distratti.

0
0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2019 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account