Lo Stereotipo inizia così “ C’era una volta …… …..la mamma  che cucinava , stirava, lavava , puliva la casa e un papà che andava a lavorare e arrivava per la cena. La mamma si occupava di seguire i figli nei compiti , nell’igiene personale e nel prepararli per la notte. Ma che bella fata questa mamma e che bel principe azzurro questo papà. “

Ma la favola sta cambiando…..da “ C’era una volta a C’è Adesso”……

Mentre nei libri scolastici attuali, continuano a mantenere la figura femminile il ruolo di fata, strega, maestra e la figura maschile il ruolo di lavoratore, nella realtà attuale le cose si stanno a poco a poco modificando.

All’interno della famiglia i ruoli  non sono più cosi fissi ma intercambiabili, quindi troviamo uomini che si occupano della casa, della spesa del cucinare, dei figli portandoli a scuola, a fare sport, li seguono nei compiti scolastici e donne lavoratrici  sempre più proiettate nel mondo del lavoro ricoprendo ruoli apicali. Le donne con il lavoro contribuiscono al budget familiare e alla propria autonomia e indipendenza.

Questo diventa un esempio per i figli che assumono un ruolo più attivo e partecipe all’interno della famiglia…….E’ questa la  generazione che modificherà la favola e lo stereotipo.

0
0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2019 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account