Lo shopping, la passione di tutti! A tutti piace fare shopping ma è meglio farlo online o direttamente al negozio?

Con lo sviluppo esponenziale di Internet abbiamo la possibilità di ordinare un oggetto con un semplice click e, aspettando qualche giorno, esso arriverà direttamente a casa nostra, senza la necessità di girare per i negozi alla sua ricerca.

I consumatori che acquistano online sono sempre di più; il 66% della popolazione globale oggi compra su Internet. Questo tipo di shopping ha, però, anche degli svantaggi.

Sicuramente un fattore che incide molto nell’acquisto on line è il posto in cui si vive. Molte persone, abitando lontano dai centri commerciali, trovano più comodo farsi recapitare gli oggetti direttamente a casa piuttosto che fare chilometri di strada per raggiungerli. Su Internet, inoltre, c’è sempre una scelta più ampia di modelli rispetto ai negozi e, se si vuole cercare qualcosa di particolare, secondo me, è meglio cercare sul Web. Forse la molla che spinge la gente ad acquistare on line è il prezzo: comprando sul Web vengono risparmiati gli elevati costi di distribuzione del bene ai vari livelli (produttore, grossista, esercente).

Non sempre però lo shopping online è la soluzione a tutti i problemi. Quando si acquista online, bisogna sempre fare attenzione e vedere se il sito è affidabile. Molte volte troviamo siti che vendono oggetti a prezzi scontatissimi che poi si rivelano vere e proprie truffe in quanto pretendono il pagamento anticipato e poi non spediscono nulla. Se, per esempio, si vuole acquistare una macchina fotografica, bisognerebbe cercare sullo store ufficiale del marchio oppure su una catena commerciale conosciuta. Per essere sicuri di trovarsi nel sito originale bisogna guardare, innanzitutto, l’indirizzo che appare sulla barra. Oltretutto sarebbe bene dare un’occhiata alle recensioni del negozio on line sui vari forum. Nel settore dell’abbigliamento, bisogna stare attenti alle taglie in quanto, nei vari brand, le medesime taglia possono variare misurazione. Io preferisco di gran lunga il negozio. Mi piace provare gli abiti nei camerini e vedere quale capo mi sta meglio, perché a volte gli abiti indossati ad una modella appaiono più belli rispetto alla realtà.

0
0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2020 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account