Proprio ieri stavo parlando con mia madre del fatto che quando si sente parlare di incidenti stradali, c’è spesso il pensiero del “tanto a me non capita”. Quest’ idea, sorprendentemente diffusa, è davvero insensata.
Le persone morte in strada non si sarebbero mai aspettate che quello sarebbe stato il loro ultimo viaggio, e certamente non “se la sono cercata” .
Moltissimi incidenti vengono provocate da persone che infrangono la legge guidando ubriachi o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, ma spesso non si tratta solo di questo.
Sono abbastanza convinta del fatto che se si desse più valore alla propria vita, e si prendesse la consapevolezza che certe disgrazie potrebbero capitare anche a noi e a chi amiamo, si eviterebbero molti pianti.
Intendo dire che con questo modo di ragionare si starebbe molto più concentrati alla guida, i passeggeri non disturberebbero il guidatore, il telefono si userebbe solo per chiamate inevitabili utilizzando il Bluetooth dell’ auto, e così via per tutte quelle piccole situazioni che causano deconcentrazione, confusione.
E poi la cintura di sicurezza.
Io non concepisco come sia possibile che le persone non la utilizzino. So di bambini, e la cosa mi spaventa ancor di più, che non sono mai stati educati a metterla, e che in qualsiasi occasione se ne stanno addirittura in piedi tra i sedili posteriori e quelli anteriori.
Ma che cosa costa allacciare una cinta? Un genitore, un tutore, chiunque al di sopra di un minore, non sente il dovere di istruire ed abituare a questo gesto semplicissimo ma che davvero può salvare la vita di una persona?
Purtroppo non credo ci sia molto altro da dire riguardo questo argomento, perché di persone che prendono il tutto alla leggera ce ne sono davvero tante, il massimo che io ora posso fare è quello di provar a far girare questo messaggio di non dar tutto per scontato, e di non pensare che le tragedie capitino sempre e solo agli altri, perché basterebbe che tutti iniziassero ad avere delle piccole accortezze in più, per rendere le nostre strade molto più sicure.