30 anni fa cioè nel 1989 il 9 novembre fu abbattuto il Muro di Berlino che divideva la Germania Ovest dalla Germania est. Fu costruito per evitare gli spostamenti dei tedeschi sovietici verso Ovest. Gli abitanti della Germania non potevo o raggiungere i propri parenti o amici dalla parte opposta del muro.

Ma ancora oggi alcuni muri non sono stati abbattuti.

Questi nuovi “muri” sono più di 70 e circa 40.000 km di barriere.

Lo scopo è di evitare l imigrazione; principalmente si ha paura di queste persone perché si pensa che ci possano danneggiare o rubarci il lavoro.

Un esempio è che nel 1994 si costruì un muro che partiva dagli Stati Uniti, lungo il confine tra Messico e Usa. Questo muro è chiamato Tijuana, ed è stato costruito per impedire agli immigrati di oltrepassare il confine. Però molte persone cercarono di oltrepassare il confine illegalmente attraverso il deserto o i monti. Tra il 1994 e il 2006 sono stati 5.000 i decessi di migranti lungo il confine tra Messico e Stati. Tra i 43 e 61 persone morirono nel tentativo di attraversare il deserto di Sonora. Tra il 2003 e il 2004 circa 660.000 persone sono state arrestate dalla polizia per aver cercato di attraversare illegalmente il confine.

A parer mio queste persone cercano come noi un posto migliore in cui vivere

0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

    Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2022 osservatorionline.it

    Effettua il login

    o    

    Hai dimenticato i tuoi dati?

    Crea Account