Le regole sono fondamentali ed è nostro dovere conoscerle e rispettarle; ci permettono di mantenere una società solida e unita. Anche se non tutti se ne rendono conto e le infrangono; a volte trasgredire le regole può comportare conseguenze abbastanza gravi, se per esempio, non vengono rispettate le regole della strada, è possibile che avvenga un incidente e che qualcuno si faccia male. Ma anche per quanto riguarda i giochi di squadra è essenziale attenersi alle regole e, di conseguenza, rispettare anche i compagni di squadra e gli avversari.
In un mondo senza regole le persone si sentirebbero libere di fare o dire ciò che vogliono, senza sottostare ad alcuna conseguenza.
Ha un ruolo fondamentale la Costituzione Italiana, la quale sancisce le regole del saper stare insieme; è importante saper distinguere le azioni che si possono compiere da quelle che non si devono compiere, anche per questo motivo esistono le regole.
Inoltre tutti noi possediamo dei diritti e dei doveri, non rispettando i nostri doveri, andremo contro anche ai nostri diritti e a quelli delle persone che ci circondano.Se non ci impegniamo affinché il regolamento venga mantenuto, difficilmente riusciremo ad essere rispettati.
Ognuno di noi può fare la differenza, solo con i piccoli gesti che ogni persona è disposta a compiere si riuscirà a far rispettare un regolamento. Considerando il fatto che le regole servono per tutelare le fasce più deboli di una società; sono dei punti cardini,di riferimento, ai quali nessuno dovrebbe sottrarsi. E’ decisamente stimolante e gratificante vincere rispettando le regole.

0
0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2020 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account