Ravenna dichiara guerra ai graffiti, e come lei anche altre città sono disposte a farlo, in quanto ritenuti senza senso e Scarabocchi, ma lo sono davvero o possono essere arte solo che in una forma diciamo più “moderna” dei quadri di un tempo.

Questi graffiti che sono chiamati anche “Street art”, appunto arte di strada fatta appunto sui muri delle strade, sono considerate da molti delle vere e proprie opere, utilizzando solo delle bombolette e e vari soggetti:

  • Possono essere dei disegni fantasiosi con vari soggetti inventati o addirittura senza nessun soggetto solo degli schizzi di vari colori. 
  • Delle frasi dedicate a qualcuno, spesso frasi d’amore con un semplice “TI AMO”, oppure la firma di se stessi o comunque una frase narcisista dedicata a sé stesso.
  • A volte anche dei graffiti diciamo “contro il sistema”, il quale può essere il governo o in generale tutto il mondo.

L’unica cosa che bisogna sapere prima di fare un graffito è che se ti vedono farlo le conseguenze giudiziarie sono molto alte e gravi infatti puoi anche finire in carcere per averne fatto solo uno. Invece se ti vedono ma prometti di ripulire la pena e meno grave, si ricorre ad una specie di semilibertà ma questo solo se dopo si ripulisce.

In Calabria, con più precisione a Soverato in provincia di Catanzaro sono presenti molti graffiti, soprattutto scritte di vario genere. Secondo me le “street art” sono molto belle e artistiche ma solo se si tratta appunto di disegni artistici e non di scritte perché quelle sono veramente di cattivo gusto, rovinando la città. Un esempio di street art potrebbe essere un disegno che si trova a Palermiti che ritrae il paesaggio del mare al tramonto, quella mi piace un sacco perché mi da un senso di libertà che mi piace molto. 

0
0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2020 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account