All’inizio molti studenti dell’Iran sono scesi in piazza per protestare contro l’america e Trump, per aver ucciso Soleimani, ma alla fine queste proteste si sono trasformate in manifestanti partite nella capitale iraniana, Teheran, per sfogare la rabbia contro i funzionari, chiamandoli bugiardi per aver negato di aver sparato contro un aereo passeggeri ucraino. Le proteste sono avvenute fuori a due università, gli incidenti non sono mancati, a quanto  riferito hanno sparato gas lacrimogeni. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha twittato in supporto alle proteste degli studenti.
Tali attacchi furono la risposta dell’Iran all’uccisione da parte degli Stati Uniti per l’uccisione del comandante iraniano Qasem Soleimani in uno sciopero dei droni a Baghdad il 3 gennaio.
Gli studenti si sono riuniti al di fuori di almeno due università, Sharif e Amir Kabir, secondo quanto riferito, inizialmente per rendere omaggio alle vittime. Le proteste si sono innescate di sera. L’agenzia di stampa semi-ufficiale Fars riportava che circa 1.000 persone avevano cantato slogan contro i leader e strappato foto di Soleimani.
Gli studenti hanno chiesto che i responsabili dell’abbattimento dell’aereo, e quelli che hanno dichiarato di aver coperto l’azione, siano perseguitati.
I canti includevano “dimissioni del comandante in capo”, riferendosi al leader supremo Ali Khamenei, e “morte per bugiardi”.
Fars ha affermato che la polizia ha “disperso” i manifestanti, che stavano bloccando le strade. I filmati dei social media sembravano mostrare gas lacrimogeni sparati.
Secondo me i ragazzi hanno ragione a voler la verità e a voler un governo più solido e veritiero, spero che riusciranno ad ottenere quello che vogliono e che non sia solo una perdita di tempo per loro.

0
0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2020 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account