Ci troviamo a Londra, città che, nell’ultima settimana, si è resa protagonista di un fatto particolarmente insolito. Di fronte ad una vineria viene improvvisamente posizionato un bancomat, ma non uno qualsiasi: non ha niente a che fare con i soldi, anzi, distribuisce calici di prosecco. Una notizia che colpisce particolarmente l’Italia, patria di questa bevanda. L’avvenimento, creato principalmente a scopo ironico, ha fatto ridere in realtà ben poche persone.

Gli italiani, in particolare coloro che si occupano della produzione della bevanda, sono offesi dal gesto degli inglesi. Questo per motivi ben definiti. Il Made in Italy è sempre stato imitato dagli altri Stati, e vari prodotti italiani sono stati “imitati” all’estero senza alcuna tutela nei confronti degli alimenti della nostra terra. A causa delle lamentele generali, il bancomat è stato rimosso dopo pochi giorni.

Il rispetto è un concetto troppo ampio e non può essere descritto generalmente, tuttavia quest’ultimo non deve essere solo rivolto alle persone, ma anche ai loro sforzi e alle loro energie. Dietro un gesto apparentemente ironico quindi si nasconde molto di più, ed è qualcosa che non deve essere ignorato.

0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

    Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2023 osservatorionline.it

    Effettua il login

    o    

    Hai dimenticato i tuoi dati?

    Crea Account