Ormai è trascorso un anno da quando l’Italia è entrata in lockdown e da quando il coronavirus ha raggiunto la maggior parte dell’Europa.
Ma come è possibile che già i mesi scorsi ci siano stati Paesi che hanno sconfitto il Covid? Probabilmente hanno avuto un approccio più immediato alla situazione e hanno cercato in tutti i modi di far sì che il numero di contagiati si azzerasse. Tra i fattori che hanno probabilmente aiutato a rendere più efficace la reazione alla pandemia, vanno tenuto presenti le abitudini di vita consolidate nei vari Paesi già prima del Covid: in Giappone, per esempio, gli abitanti hanno sempre portato le mascherine con sè uscendo fuori casa e ridotto per tradizione il contatto fisico, ritrovandosi così a beneficiare di questi comportamenti che hanno ridotto il rischio di maggiori contagi all’inizio della pandemia.
Un altro Paese che ha sconfitto il Covid è la Nuova Zelanda: ora la vita dei neozelandesi è tornata ad essere quella abituale prima della pandemia, compresa la frequenza scolastica in presenza e la partecipazione a concerti e feste. Si è riusciti a raggiungere questo livello imponendo il lockdown fino alla scomparsa di casi di Covid e alla guarigione dei contagiati: se molti Paesi avessero fatto così, forse si sarebbe già tornati alla normalità, per quanto sia chiaro che ripristinare le condizioni di vita precedenti allo scoppio della pandemia non sarà possibile. Di sicuro cambieranno il nostro approccio agli altri e il nostro modo di vivere in comunità, forse l’utilizzo delle mascherine diventerà di uso comune perché solo in quest’ultimo anno si è capito quanti germi e batteri respiriamo e tocchiamo, utilizzando mezzi pubblici o frequentando posti pubblici, e certo vorremo tutelare maggiormente la nostra salute.

0
0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2021 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account