Negli ultimi tempi, il digitale ha plasmato il modo di leggere di diverse persone, assumendo la forma di eBook e audiolibri. Ma questi nuovi strumenti sono in grado di soppiantare l’incommensurabile bellezza di un libro cartaceo?

Da un lato, si deve riconoscere che il digitale è capace di portare dei vantaggi alla lettura. Infatti, usufruire degli eBook significa poter scaricare e leggere diversi libri su un unico dispositivo; oppure si può optare per l’audiolibro, che permette, addirittura, di  fare altro mentre si ascolta la lettura di un libro.
Ma la verità è che il libro cartaceo ha una forza così grande da resistere a queste novità, sebbene queste ultime siano comunque molto interessanti e significative. L’autentica potenza del libro cartaceo risiede nell’identificazione di ogni storia con le fibre di ciascuna pagina, nella bellezza del contatto sensibile con le parole, ma anche nel viaggio che un libro cartaceo può intraprendere con l’uomo; in tal senso, ogni libro assume un’identità ben specifica, fisica, concreta, che può essere estesa ulteriormente attraverso i luoghi, le esperienze e le emozioni che si stampano sulla carta. A tal proposito, nella galleria di foto sono presentati alcuni dei libri che mi hanno accompagnata durante l’ultima estate; i granelli di sabbia che si intrufolano tra una pagina e l’altra, la pelle del libro che assorbe la salsedine, o le pagine sfiorate da una tiepida sera: sono tutti elementi che difficilmente un eBook e un audiolibro sono in grado di donare.

In definitiva, il libro cartaceo è sinonimo di avventura tra un rigo e l’altro, eternamente impressi nella fibra di un foglio, davanti a cui l’uomo può provare forti emozioni, inseguendo le righe, abbracciando le parole, accarezzando le virgole e inciampando sui punti.

0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

    Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2023 osservatorionline.it

    Effettua il login

    o    

    Hai dimenticato i tuoi dati?

    Crea Account