Quella che è in atto non è una sfida. Come tutto ciò che ci circonda la tecnologia ed il progresso hanno incominciato a fondersi con libri, giornali da ormai una decina d’anni. Sta a noi scegliere cosa ci sembra migliore o più utile.
Sia il formato ebook, sia quello cartaceo hanno dei vantaggi e degli svantaggi. Un tablet, un kindle, o un ipad sono più comodi, occupano meno spazio, pesano di meno e ci permettono di poter leggere più di un libro alla volta tramite un solo dispositivo. Così come per i libri, in formato digitale possiamo trovare anche giornali e riviste. Sono numerosi i giornali che offrono due tipi di abbonamento, uno cartaceo e uno multimediale.
Tuttavia il grande difetto riguarda il fatto che a volte un uso prolungato di questi strumenti può provocare danni agli occhi, oltre che inondare il corpo di colui che legge di onde elettromagnetiche.
Il formato cartaceo invece siamo sicuri che non provochi danni talvolta anche gravi nei confronti del lettore. Inoltre il più grande vantaggio del libro è da ricercarsi nel fascino che esso stesso sprigiona. Nella foto mostrata nel video de “il quotidiano.net” si può anche solo tramite la vista cogliere la fatica e l’impegno di un docente universitario. Queste emozioni difficilmente le proveremo in una “biblioteca” virtuale.
Per certi versi, ciò che sta accadendo nel mondo dell’informazione, ricorda i fatti avvenuti qualche anno fa in ambito musicale, quando ci fu uno scontro tra CD e programmi di diffusione di massa come Itunes o Amazon o col più recente Spotify.
Credo che ci dovremmo arrendere al progresso e in un certo senso è anche giusto così, diamo un po’ di respiro alle foreste che abbiamo distrutto e vediamo cosa sarà in grado di offrirci il progresso.

0
1 Comment
  1. rossella0 4 anni ago

    Concordo con te: il fascino del cartaceo non svanir

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2019 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account