In questo periodo si sta diffondendo sempre di più l’utilizzo degli e-book, libri multimediali che stanno pian piano sostituendo i libri cartacei nelle preferenze della gente.
Quali sono i vantaggi dei libri virtuali? Perchè molte persone li ritengono più preferibili ai tradizionali testi cartacei? Innanzitutto grazie agli e-book i libri acquistati vengono subito consegnati e possono essere restituiti qualora vengano terminati. Un altro vantaggio degli e-book riguarda sicuramente lo spazio, in quanto questi ultimi possono contenere nella loro memoria migliaia di libri, che, se cartacei, occuperebbero librerie intere.
Inoltre attraverso questi dispositivi elettronici in grado di contenere libri, è possibile leggere anche in totale assenza di luce grazie allo schermo luminoso. E’ anche possibile acquistare libri multimediali a prezzi molto bassi rispetto al prezzo dello stesso libro in versione cartacea.
Ritengo tuttavia che non si debba perdere la tradizione dei libri cartacei; il profumo della carta stampata, la soddisfazione di guardare e sentire la quantità di pagine lette e la possibilità di sottolineare in matita sono azioni e sentimenti che, a mio parere, vanno mantenuti vivi: quanto è piacevole ritrovare un vecchio libro e sfogliarlo rivedendo un po’ di noi del passato!

0
1 Comment
  1. mikyreporter 5 anni ago

    Per produrre la carta che serve per i libri si tagliano molti alberi, ma dobbiamo essere consapevoli che i tablet sono prodotti in fabbriche e usano energia che sicuramente non proviene da fonti rinnovabili; perci

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2020 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account