Negli ultimi tempi, come ben sappiamo, la tecnologia ha compiuto passi da gigante ed è ormai entrata quotidianamente nella nostra vita.
Da sempre uno dei passatempi più piacevoli per l’uomo è la lettura. Prendere in mano un bel libro e rilassarsi, sfogliarne le pagine, sottolineare frasi che colpiscono… gesti che hanno migliaia di anni, sempre gli stessi, compiuti da uomini di tutti i tempi…con l’invenzione dei libri digitali invece stanno mutando anche queste abitudini e tutto questo oggi sembra svanire in una combinazione di clic. Non solo si parla di libri digitali per la lettura intesa come hobby. Si parla di cambiamento anche nelle aule ; è sempre più diffusa l’adozione di testi online che permettono agli studenti di rapportarsi con la tecnologia in un modo differente dai soliti social. Tutto questo può piacere come no. Può sembrare bello a primo impatto, ma poi emergono gli svantaggi. Può essere ritenuto utile ed efficace se utilizzato in modo appropriato, ma può causare risvolti negativi se l’impiego del PC è esagerato o se se ne fa un uso improprio. A mio parere l’invenzione e l’utilizzo di questi strumenti è utile, ma provo una sincera nostalgia pensando alle ‘orecchie’ che segnavano una pagina, o per i cuori a lato degli appunti presi in classe durante qualche noiosa spiegazione: molto meglio di un impersonale desktop …Ora che ci penso: ci si può specchiare, però!!

0
Commenti
  1. miristella 4 anni ago

    La frase finale mi ha davvero fatto ridere! Anche io avrei nostalgia delle “orecchie” ai libri se questi dovessero essere completamente rimpiazzati dagli eBook, ma non credo che questo accadr

  2. hamid123 4 anni ago

    Ciao !
    Hai scritto un bellissimo articolo, dove hai saputo esprimere la tua idea .
    Mi

  3. fornabaiofp 4 anni ago

    Bellissima l’ultima frase ahah! Mi

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2019 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account