La nostra vita è stata profondamente influenzata dalla tecnologia le vecchie tradizioni vengono annullate dalla potenza con cui si impongono le nuove invenzioni tecnologiche. Oggi viene anche messo in discussione ciò che per anni ha caratterizzato per esempio la cultura dei nostri professori, degli scienziati, dei filosofi o degli storici. Gli eBook sono degli strumenti tecnologici che ci permettono di avere a portata di mano più libri che possiamo sfogliare in qualsiasi momento.

Quanto può essere utile l’apporto di un eBook nella nostra quotidianità? Partiamo col dire che il quesito è proposto per coloro i quali amano leggere e non possono smettere di farlo. Un vero e significativo motivo per il quale scegliere un ebook per le nostre giornate non c’è, ci sono solo dei punti a favore per farci avvicinare a questa nuova tecnologia. Il più importante è che possiamo avere a nostra disposizione una grande quantità di libri. Il secondo è che possiamo avere più libri in uno.

A mio avviso rinunciare a sfogliare un libro, a sentire l’odore delle pagine, a percepire la carta fra le mani, non è necessario per queste poche qualità di un eBook. Alla lunga la forza dei media ci spingerà a scegliere gli eBook perché ormai tutto ciò che è tecnologico attira le persone solo perché si tratta di una novità. Io comunque resto della mia posizione: non rinunciarei ad un libro per un eBook.

0
1 Comment
  1. giobba98 3 anni ago

    Ciao Antonio,la penso esattamente come te. Credo infatti che gli eBook possano avvantaggiare la lettura di moltissimi amanti,ma anche indurre a rinunciare a tutte quelle piacevoli sensazioni che la carta ci aiuta a percepire.
    Inevitabile

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2018 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account