Al giorno d’oggi i giovani non usano più i libri cartacei perché li ritengono più scomodi.
Oltre a ciò sempre più libri cartacei danno la possibilità agli studenti di visualizzare contenuti riguardanti l’argomento trattato sul web.
La nascita di questa nuova tipologia di libri è sicuramente molto utile perché nel caso in cui si è impossibilitati ad andare a comprare un libro avendo a portata di mano un telefono, lo si può comprare in quell’istante.
Ovviamente le persone adulte preferiscono i libri cartacei per la comodità e il più delle volte perché stancano meno la vista e si assaporano di più rispetto ad uno digitale.
In alcune scuole gli alunni hanno la possibilità di adoperare gli eBook al posto di quelli cartacei così da non dover portare troppi pesi; ciò a mio parere non è una giusta motivazione perché avendo un tablet gli alunni si possono distrarre più facilmente di quanto non sono già normalmente e oltre a ciò è scomodo per prendere appunti e sottolineare i concetti chiave.
Le biblioteche fortunatamente contengono ancora i libri anche di parecchi anni fa; si spera che tra cinquant’anni si potranno trovare ancora dei libri cartacei dai quali prendere spunto ad esempio per ricerche.
A mio parere è giusto che vengano attuate innovazioni in parecchi campi ma allo stesso modo è scorretto che attraverso queste novità vengano sostituiti oggetti che venivano usati da parecchi anni.
Nonostante la maggior parte dei giovani preferisca i libri multimediali, tantissime persone ritengono che i libri cartacei siano meglio e che non debbano sparire. Attualmente su internet si possono trovare anche libri particolarmente vecchi, ciò è sicuramente comodo perché non si possono trovare in tutte le biblioteche.
Probabilmente tra cinquant’anni sarà tutto cambiato e non ci saranno più neanche gli eBook ma magari un’invenzione che avrà sostituito molti strumenti che attualmente sono molto usati. Ciò non si può ovviamente sapere però io vorrei che rimanessero sia i libri cartacei che quelli che si possono leggere sui tablet perchè sono molto utili durante la vita di ogni persona.

0
0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2019 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account