Sono sicuro che qualsiasi persona ha già visto persone che chiedono elemosina per strada, sia barboni e sia ragazzi senza un posto dove stare.
A me dispiace molto vedere persone che sono per strada e non sanno dove andare a sbattere la testa per sopravvivere. E’ molto brutto vedere persone che non hanno da mangiare e bere da giorni.
Ci sono persone che chiedono elemosina per vari motivi, magari per problemi di droga e si sono fatti del male a loro stessi, oppure non hanno da sfamarsi durante il giorno; persone che devono subire gli insulti della gente oppure quando passi davanti a loro ti metti la maglia sul naso senza avere nessuna coerenza.
Se lo stato facesse di più magari per aiutare queste persone, non dico dare a tutti una bella casa con tutto pagato, ma almeno a dare un inizio o una dritta su una strada giusta e non quella sbagliata dove si trovano già.
Dare o no soldi ai poveri? Se devo essere sincero, ognuno in tutta la sua vita avrà dato qualche moneta a qualche barbone o persone in difficoltà, secondo me, non serve dare soldi, ma comprare qualcosa a loro per sfamarli o dissetarli, alla fine cosa ci rimetti? Quei 2 o 3 euro per un panino? Ci rimetti qualche soldo ma dai a una persona un sorriso e un grandissimo aiuto, cose che non succedono mai.
E’giusto prendersi una multa se si danno dei soldi a un senzatetto ? Assolutamente no, ognuno e libero di fare ciò che vuole con i suoi soldi senza dare spiegazioni a nessuno, non mi sembra giusto prendersi una multa da 500 euro per aver dato 2 euro a un senzatetto donandogli un sorriso.

0
0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2020 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account