Il cane è sempre stato considerato il migliore amico dell’uomo, ma l’uomo non è mai stato considerato il migliore amico del cane ed è facile intuirne i motivi.
La mutilazione cinofila è un fenomeno molto diffuso tanto quanto mostruoso e crudele. Molte persone fanno subire al proprio cane questi interventi, non perché essi ne necessitano veramente ma con il semplice obbiettivo di vincere qualche concorso puntando esclusivamente al montepremi finale, di solito in denaro.
Senza dimenticare che se non si hanno tutte le documentazioni che affermano il reale bisogno dell’operazione esclusivamente per il benessere dell’animale, firmato da un veterinario, si può subire una detenzione fino a 18 mesi di carcere o una salatissima multa.
Tutti i cani sono già belli così come sono, con la loro fisionomia, e non c’è bisogno di tagliare coda e orecchie per renderli “perfetti”. Ci danno amore, affetto e lealtà che pochi individui sono in grado di trasmettere e molti di noi li ripagano con questo tipo di trattamento.
Dicono che i cani sono migliori di molte persone ed è assolutamente vero. Penso che, se il mondo si rovesciasse, nessuno cane ci farebbe tagliare le orecchie per renderci più carini rivelandosi così estremamente più umani di molti di noi.

0
1 Comment
  1. pasqua98 5 anni ago

    Ciao, hai strutturato bene l’articolo brava! Sono anche d’accordo con te su ci

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2020 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account