Viviamo oggi in una società dove i valori importanti sono diventati quelli materiali. La maggior parte delle persone, ormai, si reputa felice se ha molto denaro, se possiede una bella casa dove vivere, un’auto di lusso o se veste alla moda. Oserei dire che “egoismo” è la parola chiave che riassume tutto questo. La domanda che ci si pone è se esistono ancora onestà e generosità. Beh, non è semplice rispondere a questa domanda. E’ onesto chi vive in base a principi morali validi non solo per se stesso, ma anche per il prossimo, chi è scrupoloso e coscienzioso. E’ generoso chi è disponibile a donare gratuitamente qualcosa di sé agli altri. Sono due atteggiamenti impegnativi e per questo difficili da realizzare. A volte è più comodo trovare giustificazioni per motivare la mancanza di queste doti, ma rimane comunque da fare i conti con la propria coscienza.
Trovare una bella quantità di soldi in terra fa venire a chiunque la voglia di sognare come spenderli, ma è meglio pensare che non ci appartengono e che quindi non è corretto trattenerli. Se poi non fosse possibile rintracciare il legittimo proprietario, è consigliabile fare una donazione a chi ne ha veramente bisogno! Se mi fossi trovata al posto del camionista ….avrei sicuramente fatto la stessa cosa! Non posso negare, però, che avrei sperato in una percentuale, anche se piccola, di ricompensa!
Concludo con una frase che reputo molto significativa ed appropriata : “Il valore di un uomo dovrebbe essere misurato in base a quanto dà e non in base a quanto è in grado di ricevere.” – Albert Einstein.

1 Comment
  1. annaa01 7 anni ago

    Ciao ,
    Concordo con te sul fatto che ormai in questo mondo i valori pi

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

    Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2023 osservatorionline.it

    Effettua il login

    o    

    Hai dimenticato i tuoi dati?

    Crea Account