Secondo me, l’onestà e la generosità esistono ancora ma non più come una volta. In questa società ognuno pensa sempre a se stesso e di conseguenza ci sono poche persone “vere” al mondo e quelle poche non si fanno condizionare dai soldi perché gli basta l’amore della famiglia. Un esempio, sono quelle persone che, trovando un portafoglio per strada e fanno di tutto per riconsegnarlo al proprietario, perché sentendosi in colpa, lo trovano come un peso sulla coscienza.
Al giorno d’oggi esiste molto egoismo e avarizia, perché non essendoci più rispetto per se stessi e per il prossimo, la gente arriva a ignorare dove c’è il bisogno, pur essendo evidente. In questo periodo, il nostro paese si sta dimostrando generoso nei confronti dei profughi.
La vera generosità è quella che non viene pubblicizzata, ma viene fatta col cuore e non per fare “ la bella faccia” davanti agli altri.
Se parliamo di onestà, oggi come oggi, penso che per molte persone essere ancora un po’ onesti, sia difficile, infatti esistono molte persone che non sanno nemmeno cosa significa essere onesti con gli altri, figuriamoci essere generosi.
Sinceramente mi ritengo una persona onestà, perché credo che l’onestà sia la via più breve per conquistare la fiducia delle persone. Riguardo alle generosità, mi posso definire anche generosa ma fino ad un certo punto, perché poi la gente inizia ad approfittarsene del tuo gesto. Io, rispetto ad altre persone, se faccio un atto di generosità non lo rinfaccio, perché lo faccio col cuore, la mia famiglia mi ha insegnato ad essere generosa ed onesta anche se a volte, in questo mondo, bisogna stare attenti alle persone che se ne approfittano.

– Secondo voi esistono ancora l’onestà e la generosità?
– Vi ritenete onesti e generosi verso gli altri?
– Pensate che le persone facciano finta di essere generosi e onesti solo per farsi belli davanti agli altri?

0
Commenti
  1. Marco 4 anni ago

    Ciao tami00!
    Ho letto il tuo articolo e trovo che hai espresso chiaramente la tua idea ed il tuo modo di essere,il titolo per

  2. ginnyboni 4 anni ago

    Ciao, tamy00, dalla redazione I Re D’Azione !
    All’interno del post vi

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2019 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account