Onesta e generosità esistono ancora?
Il gesto che ha fatto questo uomo è stato bellissimo. Secondo me, se fosse stato un altro li avrebbe presi senza pensarci due volte, invece lui è stata una persona gentile, ma soprattutto onesta: verso le persone che hanno perso quel denaro e anche verso se stesso.
Anche io una volta avevo trovato un borsellino contenente la carta d’identità del proprietario, ovviamente non c’erano 43 000 euro, ma erano presenti sì e no 30 euro, io sono andata a riportarli al legittimo proprietario. Tutto questo perché? Perché ho fatto la stessa cosa che vorrei capitasse a me se perdessi dei soldi.
L’onestà e la sincerità in questi ultimi anni scarseggiano un po’, il mondo è composto per di più da gente meschina ed egoista, pronta a cercare di rendere facile e felice la propria vita senza pensare a quanto è bello aiutare gli altri!
Concludo dicendo che bisogna aiutare ed essere altruisti perché se no non ha senso avere né amici, né la vita stessa, perché siamo qui per aiutare e non per pensare ai soldi o a migliorare la propria vita in questi modi meschini.
-voi cosa ne pensate?
-meglio essere meschini e disonesti o gentili e onesti?

1 Comment
  1. martinaa01 7 anni ago

    Ciao ,
    Condivido a pieno i tuoi pensieri soprattutto sul fatto che bisogna essere altruisti e bisogna sempre tendere una mano a chi ne ha bisogno invece di pensare solo a se stessi…
    Ormai proprio come hai detto tu queste virt

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

    Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2023 osservatorionline.it

    Effettua il login

    o    

    Hai dimenticato i tuoi dati?

    Crea Account