Una delle ultime invenzioni di questo secolo è sicuramente la stampante in 3D, un dispositivo in grado di realizzare qualsiasi oggetto tridimensionale. La realizzazione avviene mediante un processo di produzione additiva, si parte da un oggetto disegnato tramite software e replicato nel mondo reale con l’utilizzo di appositi materiali.
Di solito gli oggetti vengono creati uno strato alla volta, partendo da quelli sottostanti e man mano sovrapponendoli fino a coprire l’intera altezza. Lo scopo delle stampanti in 3D è stato fin dall’inizio quello industriale, infatti questo macchinario viene utilizzato per la realizzazione di prodotti in modo rapido e poco costoso.
Negli ultimi anni le cose sono un po’ cambiate. La stampa 3D non è più un’esclusiva delle grandi aziende, ma ha raggiunto anche l’ambito domestico. Questa invenzione tecnologica ha portato molti cambiamenti e benefici in vari ambiti. Ad esempio la stilista olandese Iris van Harpen ha vestito le modelle con una collezione di abiti da passerella interamente stampati in tre dimensioni. Nel settore alimentare la stampante 3D ha suscitato molto interesse in particolare in America dove sono stati aperti dei ristoranti in cui il cibo viene prodotto interamente da queste stampanti. Anche la medicina sta guardando sempre con maggiore interesse queste tecnologie: si è già parlato più volte della possibilità di stampare protesi o addirittura interi organi.
Io sono pienamente d’accordo con questa tecnologia, perché le stampanti in 3D possono essere molto utili per vari scopi e possono cambiare in meglio la nostra vita, solo se sono usate correttamente e con tanta moderazione, considerato che al giorno d’oggi la tecnologia ci sta “opprimendo” e ne stiamo diventando sempre più dipendenti.

0
0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2019 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account