In una società avanzata come la nostra, la tecnologia è indispensabile per l’uomo. Potremmo paragonarla quasi all’acqua. Non si può vivere senza. La tecnologia ha portato nella vita di tutti noi una svolta. Possiamo notarlo dai gesti più semplici che ogni giorno compiamo, come, ad esempio, leggere il giornale. Ormai sono pochi coloro che lo leggono cartaceo, infatti, quasi tutti, lo leggono attraverso i vari siti internet. Ovviamente, la tecnologia ha i suoi pro e i suoi contro e noi possiamo solo accettarli, nel bene o nel male.
Iniziamo con l’analizzare il lato positivo della tecnologia. Grazie ad essa, noi tutti possiamo essere collegati l’un con l’altro, anche da due parti opposte del mondo. Quindi, possiamo, in qualche modo, abbattere le distanze e condividere le idee, gli uni con gli altri, per avere, così, una mente aperta al confronto. La tecnologia ha portato, anche, delle grandi scoperte in campo medico. Attualmente, infatti, sono molte le malattie, che un tempo sembravano incurabili, ed oggi possono essere sconfitte o, perlomeno, controllate, utilizzando macchinari all’avanguardia.
Adesso, passiamo a parlare delle conseguenze negative che la tecnologia porta con sé e se prima abbiamo affermato di poter avere una mente aperta, adesso dobbiamo dire che la tecnologia ci sta “schiavizzando”, rendendo il dialogo tra persone sempre più difficile. Infatti, se oggi dobbiamo comunicare fra di noi, non lo facciamo più “faccia a faccia”, bensì attraverso i vari social network. A questo punto, dopo aver analizzato i pro e i contro della tecnologia, invito tutti quanti a chiudere gli occhi per un momento… pensare alla vita ed alla tecnologia. Sicuramente ognuno di voi avrà un’opinione diversa riguardo all’argomento. A me viene spontaneo pensare:”dove ci porterà la tecnologia? Andremo a finire come in quei film di fantascienza dove i robot sono i nostri compagni di vita?”…
