Ormai da molti anni in tutte le scuole vige la regola che non si può utilizzare il cellulare durante le lezioni.
Scontato dire che, nonostante il veto, una buona percentuale di ragazzi lo usa costantemente per messaggiare, stare su Facebook o altri social.
Questo avviene perché non riescono a resistere nemmeno per poche ore “disattivi” dal mondo virtuale? O perché vogliono sembrare dei “grandi” visto che sfidano e trasgrediscono il regolamento scolastico?
L’uso del cellulare ha pochi pro, che possono essere ad esempio la ricerca su Internet di un’informazione di cui non si è a conoscenza o anche l’utilizzo della calcolatrice interna per effettuare calcoli più velocemente, ma sono molti di più i contro che sono appunto determinati dalla possibilità di navigare su Internet, ma questa volta in modo sbagliato, ovvero per guardare video, andare su social e condividere magari anche foto dello stesso ambiente scolastico, altra azione vietata dal regolamento.
Non penso che sia poi così complicato evitarne l’uso durante le lezioni anche perché in mezzo alla mattinata vi è un momento di ricreazione in cui ci si può svagare e usare il proprio telefono senza incorrere in sanzioni.
Attualmente con la nascita e lo sviluppo sempre maggiore delle classi 2.0 l’uso dei cellulari in classe sta diminuendo bisognerebbe chiedersi il perché…viene forse sostituito dal tablet o dal pc?
La risposta infatti sta nel semplice fatto che, grazie allo strumento dato agli studenti, il portatile, i ragazzi delle nuove generazione e all’avanguardia per non “farsi beccare” preferiscono collegarsi con questo mezzo ad Internet piuttosto che rischiare con i telefonini.
Il problema non è quindi ristretto ai solo cellulari, ma a qualsiasi strumento tecnologico; l’unica soluzione sarebbe un maggior controllo da parte dei professori.

0
0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2020 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account