La maggior parte degli adolescenti ormai possiede un telefonino, che al giorno d’oggi viene considerato uno strumento essenziale per la vita di tutti i giorni, soprattutto grazie alle sue enormi potenzialità.
Prima però l’uso dei telefonini era solo a fini privati, mentre ora avviene anche negli istituti scolastici. L’utilizzo dei telefonini in classe, durante le lezioni, è sempre più frequente e molti, me compreso,lo ritengono un’abitudine negativa. Questo può avere riscontri in parte positivi e negativi.
Da un lato i telefonini usati a scuole durante le ore scolastiche possono certamente aumentare il profitto scolastico dell’alunno che ne fa uso, quindi sono un’ ottima fonte di apprendimento.Molti studenti, tuttavia, approfittano di queste ‘concessioni'(in realtà non tutti gli insegnanti sono d’accordo con l’utilizzo del telefonino) per giocare o navigare su internet.
L’utilizzo di questi apparecchi durante le ore scolastiche crea un’enorme distrazione degli studenti che, attratti dal telefonino, non seguono le lezioni. Questo è un segno di maleducazione e non rispetto verso gli alunni invece vogliosi di imparare e verso i docenti. Ne è un esempio l’evento accaduto pochi giorni fa in una scuola a Torino, dove ben 22 alunni sono stati sospesi perchè avevano filmato gli insegnanti a loro insaputa e li avevano derisi.
E’ giusto quindi fare uso dei telefonini in classe durante le ore di lezione? Secondo me no, a meno che non si tratti di un’estrema urgenza da parte dell’alunno, come per fare una chiamata a casa molto importante, e anche in questo caso l’utilizzo deve essere approvato dall’insegnante.
Certo la mia è solo un’opinione, ma credo che ogni studente, in cuor suo, sappia che utilizzerebbe il telefonino non per fini scolastici, compromettendo così la sua istruzione.

0
0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2019 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account