Sembravano ormai far parte dell’antichità della musica, ma oggi, i dischi in vinile, stanno vivendo una seconda vita. Introdotti nel 1948, i 78 giri, sono tuttora molto richiesti dagli appassionati del vintage. Vista questa rinascita, sono aumentati sul web e tra i mercatini i venditori di dischi in vinile, i quali stanno accumulando sempre più soldi. Da una classifica stilata da Amazon, per il Natale 2015, essi sono stati i regali più gettonati. La rinascita di tali dischi, porta benefici sia dal punto di vista economico, che affettivo e culturale.
Durante una ricerca sono stati individuati i dischi in vinile più ricercati: medaglia d’oro per i Beatles, d’argento per i Rolling Stones e di bronzo per Madonna.
In un’era prettamente tecnologica, nella quale viviamo, la musica può essere riprodotta con un semplice click. Il giradischi, per noi giovani d’oggi, può essere paragonato ad un fossile, in quanto siamo cresciuti con l’ipod ed il cellulare in mano. Per questo motivo, al fine di avere un’idea più chiara a riguardo, ci affidiamo ai racconti dei nostri nonni. Essi ci parlano di ciò con una nota di nostalgia e ci spiegano che la riproduzione musicale d’oggi non ha nulla a che vedere con il suono imperfetto di un giradischi e aggiungono che esso lasciava emozioni uniche e speciali. Questo racconto si conclude con “dovrei averlo conservato da qualche parte”.
Per quanto i dischi in vinile possano essere vintage e stiano rinascendo, da giovane vissuta in una società super tecnologica, non penso che li comprerei per ascoltare musica, ma piuttosto come oggetto di collezione.
Che sia riprodotta da un giradischi o ascoltata attraverso un paio di cuffie: “La musica è lo specchio dove l’anima riflette ciò che sente”

0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

    Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2022 osservatorionline.it

    Effettua il login

    o    

    Hai dimenticato i tuoi dati?

    Crea Account