La scuola Sant’Anna di Pisa ha ideato un robot, CORO, che dovrebbe avere la funzione di badante tuttofare. È stata fatta, a tal proposito, una sperimentazione in una casa di riposo di Firenze.
In un mondo in cui l’età media di vita si è allungata, e in cui si avrà, pertanto, bisogno di assistenza durante l’ultimo tratto della nostra esistenza, ci troveremo, dunque, ad essere affidati nelle mani di un robot?
Quello che è certo è che la figura del badante si ritroverà ad essere sempre più necessaria, innanzitutto perché ci sono e ci saranno sempre più anziani soli e, anche quando avessero una famiglia, i figli sarebbero talmente impegnati da non avere tempo, e forse neanche voglia, per badare a loro.
Ma il robot badante potrà soppiantare la figura umana?
Certamente vi sono badanti che di umano non hanno niente, ma solo interessati denaro. E questa è la migliore delle ipotesi, perché potrebbe anche andare bene se il loro lavoro fosse fatto con coscienza. Ma non sempre è così: spesso si approfittano di chi è debole, tanto fisicamente quanto mentalmente, e oltre a non fare loro del bene, sono causa di danni, a volte, irreparabili.
Quindi farci assistere da un robot, senza anima, senza sentimenti, sarà molto triste ma molti lo riterranno come il male minore.
La soluzione ideale sarebbe formare delle persone ad esercitare questa professione con moralità e sentimento, e non con la finalità di guadagnare con il minore sforzo e senza aver bisogno di competenze specifiche. Forse non sarà da tutti, ma si auspica a raggiungere la qualità, anche a discapito della quantità.
Altrimenti finiremo tutti in mano a delle macchine.

0
1 Comment
  1. filo00 6 anni ago

    Ciao @alensya dalla redazione Cervelli in fuga! Sono d’accordo con te nel dire che farci assistere da un robot sta molto triste, perch

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2021 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account