La musica è un misto di arte e scienza,la prima che si basa sulla scelta di determinati effetti sonori che riescono ad esprimere i pensieri di colui che suona, la seconda invece studia la sua nascita e l’evoluzione.
La musicoterapia favorisce l’apprendimento,la comunicazione e molte altre cose che hanno come obbiettivo finale di soddisfare necessita fisiche e mentali,migliorando nell’individuo la qualità di vita.
Si sono avviati molti studi su questo tipo di terapia riguardanti soprattutto gli effetti fisiologici della musica dimostrando dunque che la musica agisce sul sistema nervoso producendo reazioni di tipo muscolare, cardiaco, respiratorio, ormonale, con evidenti ricadute sul piano emozionale.
Per questa terapia viene appunto utilizzata la musica che esprime artisticamente tutti i pensieri che nella vita quotidiana non vengono espressi verbalmente.
Secondo me la musica è fondamentale perché in essa ho sempre trovato un rifugio in cui lasciarmi andare senza pensare al mondo che mi circonda.

0
0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2018 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account