Internet è ormai diventato uno strumento fondamentale nella vita degli adolescenti e non solo. Sinceramente non mi stupisco affatto di tutti questi dati dediti a sconcertare la maggior parte degli adulti, anche perché ormai è diventata una cosa normale possedere un cellulare, o meglio, essere posseduti da un cellulare.
Infatti i dati dimostrano che i ragazzi che partono dai 14 anni usano in modo quasi morboso gli smartphone per appunto visitare gli innumerevoli Social di cui ormai sono dipendenti.
Parlando però del cosiddetto “Vamping” che deriva dalla parola inglese “vampire” ossia vampiro, posso dire per esperienza personale che è una “patologia” (se così si può chiamare) molto diffusa tra i ragazzi in etá adolescenziale, infatti sfido chiunque a non essersi mai svegliato all’ improvviso nel pieno della notte e non aver mai controllato un tweet o una notifica di Instagram, e questi fatti non accadono solamente a noi ragazzi ma soprattutto agli adulti! In famiglia ormai tutti sono abituati alla tecnologia, anche i più anziani, per questo la cosa è ancor più preoccupante.
In seguito ad un’attenta analisi ho capito anche che la maggior parte delle persone che posseggono un cellulare sono affetti dalla “Nomofobia” ossia la paura di perdere e quindi di non poter usare il cellulare, anche io, infatti la maggior parte delle volte che non trovo il cellulare, mi sale sempre una sorta di panico, di ansia che sparisce solo quando lo ritrovo, oppure quando cerco di studiare e mi arriva un messaggio non posso fare a meno di leggerlo.
Riguardo alla sicurezza in rete penso che i ragazzi in etá preadolescenziale vengano tutelati dai genitori mediante ripetuti controlli, mentre per i ragazzi adolescenti è necessario che posseggano loro un po’ di buon senso ed intelligenza.

0
0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2020 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account