geografia

La geografia è una di quelle materie che tutti dicono essere inutile:

“A cosa serve sapere dove si trova il Congo o come si formano le montagne?”.

Forse è per questo che alla fine l’hanno tolta da scuola. Boh, a me sembra una sciocchezza, ma magari c’è un motivo che non capisco.

Prima di tutto, non è che tutti i giorni mi serve sapere l’altezza dell’Himalaya o dove scorre il Nilo, però un po’ di curiosità sul mondo, il posto dove viviamo, non vi viene?

Non possiamo vivere pensando che l’Italia sia l’unico paese esistente o che la capitale dell’America è New York, perché si, c’è gente che lo pensa.

La geografia insegna a orientarsi, a capire com’è distribuito il mondo, le sue culture e le persone. Non servirà come la matematica, ma serve ad essere meno ignoranti, non credete?

Poi penso che sia anche una forma di rispetto verso le altre persone. Se non sai niente del paese di provenienza di una persona, come fai a sapere com’è.

Forse molte persone pensano che visto che c’è Google Maps, basti solo quello per avere informazioni, ma il problema è che Google Maps non insegna che Sahara è il deserto più grande del mondo o che New York anno dopo anno affonda sempre di più. Ti fa vedere dove sei e basta, finisce la!

In sintesi, secondo me è sbagliato togliere la Geografia, o qualsiasi altra materia, solo perché si pensa essere meno utile delle altre.

0 Comments

Leave a reply

Go to top

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account