Il tema del lavoro è, a mio parere, uno dei piú scottanti poiché, in Italia, da questo punto di vista, ci troviamo in una condizione di profonda crisi.

Per i giovani è molto difficile trovare lavoro e spesso, dopo la laurea e diversi master, ci si trova disoccupati. 

Le vie da percorrere, a questo punto, sono solo due: rimanere in Italia e cercare di trovare un impiego qualsiasi ( che non gratifica ed é, spesso, sottopagato), oppure emigrare e cercare fortuna all’estero.

La seconda possibilità è, certamente, la piú complessa, poiché non tutti hanno la disponibilità economica per affrontare  un trasferimento che comporta spese,senza dubbio, onerose.

Senza trascurare il fatto di dover avere la forza ed il coraggio di lasciare la propria casa e gli affetti, per affrontare l’ignoto per un tempo indeterminato.

Sulla base di queste considerazioni, io spero, al termine dei miei studi, di poter diventare un medico, perché il mio sogno é sempre stato quello di poter aiutare il prossimo, mettendomi al servizio della comunità.

Il mio desiderio é, naturalmente, quello di poter rimanere nella mia Sicilia, perchè trovo assurdo che grandi medici e scienziati italiani, debbano emigrare per poter espletare al meglio il proprio lavoro, ma se mi dovessi trovare in una condizione tale da dover andare via dalla mia terra, affronterò ciò che é necessario, con la speranza, un giorno, di poter ritornare.

So che essere un medico comporta grandi responsabilità e poco tempo libero a disposizione, ma questo non mi spaventa e sono pronto a fronteggiare tutte le difficoltà che incontrerò nel mio cammino pur di realizzare il mio grande sogno.

 

1 Comment
  1. R@xanne 3 mesi ago

    Ottimo punto di vista!

Leave a reply

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account