MARKET

Uno dei fenomeni sempre più diffusi nell’economia globale e nazionale è sicuramente il mercato dell’usato. E’ capitato a tutti almeno una volta nella vita di comprare qualcosa di seconda mano come dei vestiti, mobili, dispositivi elettronici… ciò ci permette di risparmiare notevolmente rispetto  all’acquisto di articoli nuovi e consente anche di toglierci qualche capriccio dal momento che si posso trovare indumenti unici e di marca a prezzi enormemente ridotti. 

Il mercato dell’usato fornisce grandi vantaggi economici e non solo! Riciclare prodotti usati permette la sostenibiltà ambientale, grazie alla riduzione di rifiuti e spreco di risorse. Utilizzare prodotti già presenti nel commercio limita la produzione di nuovi beni, risparmiando acqua ed energia e diminuendo le emissioni di gas serra che danneggiano giorno per giorno il nostro territorio. Inoltre contrasta il modello dell’economia lineare( produzione- smaltimento) promuovendo l’economia circolare che punta a mantenere materiali e prodotti il più a lungo possibile, minimizzando gli sprechi e rigenerando i sistemi naturali.

La vendita di prodotti già utilizzati ha riportato il fascino del vintage, mobili usati ed elettrodomestici di seconda mano consentono di risparmiare fino al 50% / 70% rispetto al prezzo originale e stanno tornando di moda sia per la loro unicità che per la loro qualità costruttiva. I mobili realizzati anni fa, spesso in legno massello, hanno una durata e resistenza superiori rispetto ai mobili prodotti in serie oggi.

Il mercato dell’usato, però, come ogni cosa ha dei vantaggi ma anche degli svantaggi. Uno di questi potrebbe essere la difficoltà nella ricerca, come mostrato nella precedente immagine, i mercatini ospitano un’innumerevole quantità di articoli disposti in maniera disordinata e spesso senza dei precisi scompartimenti,  per cui diventa spesso difficile trovare ciò che cerchiamo. Bisogna fare molta attenzione anche alle condizioni dei prodotti che talvolta non hanno una garanzia o ne hanno una molto limitata, soprattutto se si acquistano online come dispostivi elettronici ed elettrodomestici ricondizionati poichè potrebbero esserci difetti nascosti non dichiarati dal venditore. L’usura può compromettere quindi l’affidabilità dell’articolo. Inoltre alcuni prodotti usati hanno componenti fuori produzione. Oltre alle condizioni degli articoli bisogna anche preoccuparsi della loro provenienza, dal momento che il mercato dell’usato può essere usato per vendere beni rubati.

I rischi ci sono per qualsiasi cosa basta soltanto prestare attenzione e cercare di trarre i vantaggi che questo fenomeno offre. Il mercato dell’usato è sicuramente una scelta da valutare quando si fa shopping!

0 Comments

Leave a reply

Go to top

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account