La tecnologia e i social network ad oggi, sono strumenti ormai indispensabili nella vita dell’uomo.
Spesso però, vengono utilizzati come strumenti per compiere crimini d’odio e commenti non edificanti; mentre in altri casi, sono luogo di una storia di successo, un mezzo per riuscire, in qualunque modo, ad affermarsi.
Secondo la nostra opinione internet, dovrebbe essere utilizzato a scopo informativo e dovrebbe servire per aiutare il soggetto a trovare delle informazioni, e in questo caso anche ad affermarsi in una propria passione.
Ci sono molte persone che sono riuscite con successo ad affermarsi sui social come per esempio Khaby Lame che ha raggiunto la fama con i suoi video comici e muti per risolvere situazioni “complesse”.
Ha mostrato che l’intelligenza comunicativa e l’autenticità possono superare ogni barriera culturale e linguistica.
Purtroppo però sui social, ci sono atti non idonei, come commenti inappropriati, post contro determinate persone, oppure l’uso di espressioni che diffondono, promuovono o giustificano l’odio razziale, la xenofobia e l’intolleranza.
I social, dovrebbero essere un luogo sicuro, dove nessuno critica (se non in modo costruttivo) gli altri soggetti, non bisogna seguire la moda ma bisogna fare sempre ciò che piace.
Dal Corso Mattia, Raho Alessandro





