Screenshot 2024 07 14 181949

La disparità sociale è la differenza che si crea tra gli stipendi di coloro che svolgono lavori più qualificati e quelli di chi si è impegnato in lavori meno qualificati. Di questo grave problema ha parlato anche la figura più importante dello stato Sergio Mattarella mentre consegnava le stelle al merito. In occasione di tale celebrazione ha affermato: Salari troppo bassi, cresce la disparità”. Credo che un tale fenomeno si stia verificando a causa dellaumento dei prezzi e che perciò soltanto ora si stia notando maggiormente un problema che esiste da anni se non da decenni. Da sempre è maggiore la parte della popolazione impegnata nei lavori o nelle attività peggio retribuite e quindi tale problema deve essere trovata una soluzione da parte di tutti coloro che sono chiamati a lavorare in questa direzione. Ci sono già state delle proposte per l’introduzione di un salario adeguato però ciò non basta per permettere alle persone di avere “un tetto sopra la testa” e “la pancia piena” 

Io ritengo che piuttosto che assegnare il reddito di cittadinanza, che incentiva le persone a lavorare in nero ai danni dello Stato, trovare lavori per tutti aumentando la richiesta di personale. Sicuramente l’individuazione di tali soluzioni è molto difficile soprattutto a causa dell’introduzione di tecnologie sempre più avanzate. Perciò credo che l’unica soluzione sarebbe incentivare, investendo molto di più nella formazione, i giovani allo studio aumentando gli anni della scuola dell’obbligo in modo tale che chiunque possa fare lavori ben retribuiti e possano così essere diminuite le disparità. Il raggiungimento di tali obbiettivi comporterebbe inoltre anche un aumento del livello di cultura media della popolazione e porterebbe a moltissimi altri vantaggi. 

Ritengo che la proposta da me fatta potrebbe essere una soluzione efficace e definitiva anche se sicuramente sarebbe difficile da organizzare e generebbe risultati che sarebbero visibili solo tra molti anni. É comunque importante che si inizi ad agire perché molte persone data la recente crisi economica sono coinvolte e quindi un problema di questa portata non è assolutamente da sottovalutare.

0 Comments

Leave a reply

Go to top

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account