Nel video vengono dettate le caratteristiche che deve avere un buon politico ovvero onestà,competenza e empatia. Ma secondo me potrebbero esserci anche altre caratteristiche importanti a cui a volte non si pensa come :
-Rispetto
-Affidabilità
-Autorevolezza
-Altruismo
La prima è il rispetto perché un buon politico deve avere e possedere il rispetto, quel sentimento e atteggiamento di riguardo, di stima, devota e spesso affettuosa, verso una persona, quindi in questo caso verso il popolo, verso le persone che l’hanno votato e anche a chi non l’ha votato.
La seconda è l’essere affidabile.Uno dei suoi tanti significati sul vocabolario è “di cosa o persona sulle quali si può fare affidamento”.Per essere un buon politico,è importante saper svolgere il proprio lavoro con serietà e dimostrare di essere affidabile.Deve far capire alle persone che possono fidarsi di lui.Un buon politico deve anche rendersi conto che i cittadini gli hanno dato la loro fiducia e proprio questa fiducia dovrebbe spingerlo a impegnarsi con responsabilità.
La terza è l’ essere autorevole ossia colui che sa agire con autorità. Deve avere autorità perché impiega un lavoro importante,è lui che deve portare avanti il paese,lo stato,ma senza mai essere scortese e quindi deve possedere sempre la prima caratteristica descritta.
La quarta è l’essere altruista ovvero colui che si adopera per il bene altrui.Quest’ultima credo sia la più importante,perché se un politico non possiede questa caratteristica,rischia di non pensare più al paese che si è fidato di lui e quindi l’ha votato, perciò un politico non può fare questo lavoro solo per fare ciò che serve a lui o che fa comodo a lui,ma deve pensare alle persone,al paese che sta guidando.
Per me queste caratteristiche aggiunte alle altre potrebbero veramente portare ad avere un buon politico,il politico perfetto,il politico che veramente pensa al bene del proprio paese.